I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ti domandi se esiste un' applicazione Android gratuita che ti consenta di giocare offline (contro il computer) e online (contro altri giocatori) comodamente dal tuo dispositivo Android?

Risiko è il celebre gioco di strategia da tavolo che ha come argomento una guerra planetaria con lo scopo del raggiungimento di un obiettivo predefinito, segreto e diverso per ciascun giocatore.

 

Risiko

 

Esistono diverse applicazioni gratuite o semi-gratuite e quella che a noi piace di più è MDS Risik Lite.
MDS Risik è il classico gioco del Risiko. Come il nome fa intuire, l' applicazione è una versione Lite, quindi di prova o non completamente gratuita.

MDS Risik Lite merita qualche riguardo rispetto alle altre app perchè non è una versione di prova ma semplicemente limitata: un utente che scarica l' applicazione avrà la possibilità di affrontare infinite battaglie online o offline con la sola limitazione di non poter usufruire della plancia completa (raffigurante il mondo suddiviso in 42 territori raggruppati in 6 continenti) ma delle sole mappe: Africa, Europa, Italia, Usa.

Puoi giocare online contro altri giocatori (da due a sei), con due giocatori il terzo sarà il server.
MDS Risik è stato progettato e costruito appositamente per smartphone Android e i tablets.
Le mappe sono grandi abbastanza per godersi il gioco in pieno.
Se perdi la connettività, o se l'applicazione si chiude, il ripristino della partita è gestito automaticamente dall'applicazione, ad ogni modo puoi ripristinare la partita in qualsiasi momento inserendo gli stessi dati di accesso.
Crea una tua stanza oppure unisciti ad una stanza esistente per iniziare a giocare, con i tuoi amici o con avversari sconosciuti.

La versione completa include la mappa classica del mondo e non contiene banner pubblicitari.

 

Breve panoramica

L' applicazione presenta una gradevole e intuitiva interfaccia.

 

MDS Risiko Lite

 

Il menù iniziale presenta le seguenti voci:

Amici.
Ti consente di visualizzare l' elenco degli utenti classificati come amici e invitarli a giocare.

Gioca online.
Puoi creare stanze o partecipare a quelle create per affrontare online i giocatori connessi.

Gioca offline.
Puoi affrontare il computer nelle diverse mappe a disposizione.

Gioca via Bluetooth.
Puoi giocare tramite Bluetooth contro uno o più avversari nei tuoi paraggi.

Classifica.
La classifica generale che comprende tutti i nomi dei giocatori ordinati per maggior numero di partite effettuate e maggior percentuale di vincita, seguito dal proprio punteggio acquisito.

 

Le mappe disponibili nella versione Lite sono ben curate e il gioco si dimostra facilmente utilizzabile su diversi dispositivi.


Le principali caratteristiche:

  • Giocare Offline;
  • Giocare via Bluetooth;
  • Giocare online con avversari casuali (guadagni punti);
  • Invitare e giocare con i tuoi amici di Facebook (guadagni punti);
  • Classifica di tutti i giocatori;
  • Salvare e riprendere le partite offline;
  • Riprende la partita online automaticamente quando la connessione va giù.


Le impostazioni principali:

  • Regolare le impostazioni video con zoom e orientamento;
  • Attivare o disattivare la notifica di nuove stanze di gioco;
  • Cambiare la modalità di attacco: classica o ondata;
  • Cambiare gli obiettivi: classici o da torneo;
  • Scegliere il numero aggiuntivo di giocatori computer.

 

Regole per giocare a MDS Risik

Per chiunque desidera conoscere le regole del Risiko, riportiamo, per comodità, parte delle righe disponibili su Wikipedia adattate alla versione digitale mobile MDS Risik.

Le armate.

Ciascun giocatore comanda un gruppo di armate, identificate tramite il colore dei carri armati.


L' obiettivo.

 Prima di iniziare la partita, il server distribuisce gli obiettivi. L' obiettivo deve essere tenuto segreto, e per vincere la partita bisogna completarlo.


Lo svolgimento del gioco.

Il gioco si svolge a turno, e si divide in tre fasi più il rinforzo iniziale: il rinforzo, l' attacco, e lo spostamento.

La fase di rinforzo iniziale:

Prima di iniziare la guerra bisogna aggiungere un certo numero di carri armati dati dal server, cliccando sui propri territori.

La fase di rinforzo:

All' inizio del proprio turno di gioco in base al numero di territori, ai continenti posseduti e alle combinazioni di carte selezionate (jolly + 2 cannoni, jolly + 2 fanti, jolly + 2 cavalli, cannone + fante + cavallo, 3 cavalli, 3 fanti, 3 cannoni), si riceverà un numero di carri armati bonus. E' possibile posizionare questi carri armati, cliccando sui propri territori.

 

Tris Risiko
L' immagine riporta i vari tris possibili.

 

Fase di attacco:

Al termine della fase di rinforzo è possibile iniziare la fase di attacco. Per attaccare e conquistare un territorio, bisogna cliccare prima sul proprio territorio e successivamente su un territorio nemico confinante. Comparirà una schermata che permette di scegliere con quanti carri armati attaccare. Una volta effettuata la scelta cliccare su Ok e attendere l' esito dei dadi.

Fase di spostamento:

Al termine della fase di attacco è possibile effettuare uno ed uno solo spostamento oppure passare il turno. Per effettuare lo spostamento bisogna cliccare prima sul territorio di partenza e successivamente sul territorio di destinazione. Comparirà una schermata che permette di scegliere quanti carri armati spostare. Lo spostamento implica il passaggio del turno.

 

I territori

I territori disponibili per la cartina Africa sono 30, per la cartina Europa sono 27, per L' Italia sono in totale 20, tutti raggruppati in 5 continenti, esclusi i territori della cartina USA che sono 40, raggruppati in 6 continenti.

 

Potrebbe interessarti il Risiko! quick tour per imparare subito con pochi clic le regole principali e cominciare la tua prima partita in maniera semplice ed immediatamente entusiasmante.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati