I cookie permettono il funzionamento di alcuni servizi di questo sito. Utilizzando questi servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. [ Leggi dettagli ]

Link sponsorizzati

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Arriva l' applicazione ufficiale del Movimento Cinque Stelle per restare sempre aggiornati sulle ultime informazioni (notizie, attività ed i video) provenienti dai canali ufficiali del Parlamento 5 Stelle, ovvero dal Portale del Movimento 5 Stelle, dai canali youtube M5S Camera e Senato, e dalle relative pagine Facebook.

App M5S


L' applicazione del M5S è costituita in due colonne, la prima presenta il menù principale per raggiungere i vari canali e le varie opzioni, mentre la seconda è rivolta ai contenuti.


Menù


La prima colonna è cosi suddivisa:

  • Home page;
  • Commissioni news;
  • Video Camera;
  • Video Senato;
  • Facebook Camera;
  • Facebook Senato;
  • Newsletter;
  • Blog Beppe Grillo;
  • Ultime 24 ore;
  • Tutti i preferiti;
  • Sincronizza adesso;
  • Impostazioni.

 

Vediamo nel dettaglio ciascun punto.

Le notizie presenti nella Home page fanno riferimento a quelle pubblicate nel Portale del Movimento Cinque Stelle.

Nel canale Commissioni news è possibile consultare tutte le notizie inerenti le Commissioni parlamentari.

Nei canali Video Camera e Video Senato è possibile rivedere, rispettivamente, gli interventi dei portavoce pentastellati in Camera e in Senato.

Newsletter. Permette di ricevere la segnalazione di eventi, iniziative, o di informazioni relative all' attività parlamentare del M5S. Basta iscriversi compilando i moduli e inviare la richiesta.

Blog di Beppe Grillo. Tutte le pubblicazioni che avvengono sul blog di Beppe Grillo.

Ultime 24 ore. Tutte le pubblicazioni delle ultime 24 ore.

Tutti i preferiti. Saranno archiviati tutti gli elementi contrassegnati come preferiti.

Sincronizza adesso. L' applicazione si aggiorna in automatico dopo tot tempo(di default 8 ore) ma è possibile sincronizzare immediatamente l' applicazione con Sincronizza adesso.

Impostazioni. Suddiviso in:

  • Sincronizzazione. Abilitare / disabilitare aggiornamenti automatici, scegliere l' intervallo di aggiornamento(8 ore di default), aggiornare / non aggiornare all' avvio, condizioni aggiornamenti automatici solo in presenza di Wi-Fi.

  • Display & Presentazione. Opzione Segna come non letti e scelta lingua.

  • Message Store. Scegliere se mantenere o no in archivio i messaggi letti, impostare pulitura automatica per articoli letti e non letti, pulizia cronologia ricerche.

  • Notifiche. Abilitare o meno notifiche per la sincronizzazione automatica (di default abilitata), selezione suoneria notifica personalizzata (silenzioso di default), vibrazione (disabilitata di default), luce flash (disabilitata di default).

  • Help. Brevi chiarimenti dell' app del M5S.

  • Informazioni. Versione attuale app Parlamento 5 Stelle.

 

Contenuti

La colonna dei contenuti presenta di default un layout che riporta gli aggiornamenti su righe diverse ma è possibile cambiare il layout toccando il tasto Opzioni dello smartphone e toccando la voce corrispondente Cambia layout.

In alto è presente una barra di ricerca per facilitare la ricerca di un determinato elemento, mentre dal tasto Opzioni dello smartphone scegliere di nascondere i post letti, segnare tutti come già letti, cancellare tutti gli elementi presenti, eliminare solo tutti i letti, ordinare per, come su citato cambiare il layout e sincronizzare il contenuto in quel dato momento.

Consultando uno degli elementi riportati, sarà possibile, con i tasti in alto, condividerlo o contrassegnarlo come preferito(consultabile in Preferiti), mentre dal tasto Opzioni dello smartphone, cambiare la dimensione del testo, tradurlo in altra lingua, cancellare, copiare link(indirizzo).

Per scorrere i vari elementi non è necessario per forza tornare indietro ma è possibile scorrere verso sinistra e verso destra le schede.

Per tornare indietro o al menù principale è sufficiente toccare in alto a sinistra o toccare il tasto ritorna dello smartphone.

In conclusione troviamo l' app del M5S molto completa, intuitiva e utile. In un primo approccio la sincronizzazione sembra abbastanza affidabile e l' app si dimostra fluida e reattiva.

Ho scritto e condiviso questo articolo su WORCOM, fallo anche tu. Invia ora un nuovo articolo!
Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.


Ho anche scritto:

Link sponsorizzati