Un Indirizzo IP (dall'inglese Internet Protocol address) è un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete che utilizza Internet Protocol come protocollo di comunicazione.
Un indirizzo IP assolve essenzialmente a due funzioni principali: identificare un dispositivo sulla rete e di conseguenza fornirne il percorso per la sua raggiungibilità da un altro terminale o dispositivo di rete in una comunicazione dati a pacchetto.
Gli indirizzi IP possono essere dinamici (ossia che cambiano ad ogni connessione) o statici (cioè fissi), conoscerli può essere utile quando si devono configurare programmi, pilotare un PC a distanza, firewall e tanto altro.
Mi occorre sapere il mio indirizzo ip, come posso trovare il mio indirizzo IP in modo facile e veloce?
Puoi trovare l' Indirizzo IP semplicemente collegandoti alla pagina internet che segue:
Nella finestra che si apre, digita il comando: ipconfig
premi il tasto Invio della tastiera del PC e visualizzerai tutte le informazioni sulla rete del tuo sistema.
L’Indirizzo IP locale del tuo computer è quello che c’è scritto di seguito la dicitura Indirizzo IPv4 (Ad es. 192.168.1.10).
Scoprire l' indirizzo IP privato su Linux
Occorre per prima cosa aprire il Terminale:
CTRL + T
CTRL + ALT + T
Considerando che non è universale e probabilmente nelle versioni recenti occorre impostare manualmente la scorciatoia da tastiera, il percorso standard, in genere, è Applicazioni > Accessori > Terminale.
Aperta la finestra occorre digitare: ifconfig
Il Terminale elencherà tutte le informazioni sulla rete del tuo sistema e l' indirizzo IP Locale assegnato alla macchina in cui è stato eseguito il comando sarà quello che segue la dicitura inet addr.