Requisiti del sistema operativo Windows 10
Come ben saprai, la precedente edizione del nuovo sistema operativo si chiama Windows 8 e la scelta di saltare un numero, il 9, è stata motivata con la necessità di dare l’idea di una marcata innovazione, in discontinuità rispetto a ciò che usano oggi gli utenti Windows.
Windows 10, nonostante si dicesse lo stesso del precedente sistema operativo, è progettato per essere adattato a una serie molto ampia di dispositivi, dai computer tradizionali ai tablet passando per gli smartphone. L’idea è di offrire un sistema universale, sul quale sia più semplice creare e adattare le applicazioni in modo che possano essere usate su schermi diversi e nati per fare cose diverse.
A causa di una grafica molto diversa dai classici Windows, una certa confusione nella gestione delle opzioni e un' imperfetta compatibilità di ogni combinazione hardware di ultima generazione, Windows 8 non ha ottenuto il successo che Microsoft sperava, spingendo molti utenti a ritornare al più rassicurante e tradizionale Windows 7. Con il nuovo sistema operativo Windows 10 si spera di recuperare quelle persone, offrendo loro un sistema operativo più familiare e al tempo stesso dotato delle innovazioni introdotte con Windows 8.
Requisiti di sistema
La versione che puoi attualmente scaricare liberamente è un' anteprima rivolta ad esperti informatici (Technical Preview), quella completa e stabile di Windows 10 sarà disponibile probabilmente prima della fine dell' anno 2015. In genere, se il tuo PC supporta Windows 8.1, puoi procedere all'installazione. Se hai dubbi, nessun problema: Windows verificherà se sul sistema in uso è possibile installare l'anteprima.
- Processore: 1 gigahertz (GHz) o superiore
- RAM: 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit)
- Spazio libero su disco rigido: 16 GB
- Scheda video: Microsoft DirectX 9 con driver WDDM
- Account Microsoft e accesso a Internet
Note importanti
- Per accedere al Windows Store e per scaricare ed eseguire le app, devi avere una connessione Internet, una risoluzione dello schermo di almeno 1024 x 768 pixel e un account Microsoft.
- Dopo aver installato l'anteprima, non potrai riprodurre DVD utilizzando Windows Media Player.
- L'anteprima non funziona sulle edizioni N di Windows RT 8.1 e Windows.
- L'anteprima non è disponibile per Windows Phone.
- Su alcune vecchie CPU a 64 bit potrebbe non essere possibile installare l'anteprima.
- L'anteprima funziona meglio con mouse e tastiera. I miglioramenti per i dispositivi touch verranno introdotti con i prossimi aggiornamenti.
- Se sul tuo PC è installato Windows 7 senza SP1, puoi solo eseguire l'aggiornamento all'anteprima scaricando un file ISO. Se installi Windows 7 SP1, puoi eseguire l'aggiornamento all'anteprima utilizzando Windows Update oppure scaricando un file ISO.
Lingue
Technical Preview è disponibile in inglese, cinese semplificato e portoghese brasiliano.
Technical Preview scade il 15 aprile 2015
Se usi Technical Preview, a partire dal 1° aprile 2015, Microsoft ti invierà delle notifiche per ricordarti che è giunto il momento di aggiornare il tuo PC a una versione più recente.
Potrebbe interessarti :
E' adatta a me questa versione?