Hai acquistato un nuovo computer con Windows 8 preinstallato ma nel tentativo di accedere al Bios non hai trovato soluzione?
Con il nuovo sistema operativo la durata del boot si è drasticamente accorciata, per interrompere il processo con F2, Canc o F8 ci sono finestre temporali sempre più ridotte, quindi, la possibilità di cliccare al momento giusto diviene problematica, se non casuale o impossibile.
Per tale motivo Microsoft ha cercato un sistema migliore per semplificare e agevolare il tutto, decidendo di raccogliere in un unico pannello le opzioni per accedere al BIOS, agli strumenti di manutenzione o differente sistema operativo.
Per quanto riguarda l'accesso al BIOS e alle possibili modifiche, tale opzione si limita alle sole soluzioni basate su UEFI, mentre per sistemi più datati rimane valida la scorciatoia con F2 / Canc.
Tre i metodi di accesso:
- Avvio avanzato.
Nel menù laterale andare su Impostazioni e far click su Modifica impostazioni PC. Giunti in Impostazioni PC, nel menù laterale sinistro fra click su Generale e a destra scorrere in fondo in corrispondenza di Avvio avanzato, quindi, far click su Riavvia ora - Scorciatoia: Shift + Riavvia.
In schermata di login account, tener premuto il tasto Shift e con il mouse far click su Riavvia. La procedura è valida anche quando si sta utilizzando il sistema. - Riga di comando.
Il metodo è rivolto ad utenza esperta e può risultare in determinate evenienze molto utile.
Aprire il cmd, facendo click, dal menù laterale, sul logo a lente di ingrandimento per la ricerca, digitare cmd e sulla sinistra far click su Prompt dei comandi :
shutdown /r /o
Nel video che segue, vengono mostrate le varie opzioni e i metodi per l' accesso al bios :