Probabilmente avete già lavorato con vecchie versioni di Windows. Se cosi fosse, cancellate tutto ciò che avete duramente imparato, perchè Windows 8 riparte da zero. Perchè? Perchè Windows 8 cerca di mettere assieme due tipi diversi di utenti.
Vedete, diverse persone sono più che semplici consumatori. Leggono le e-mail, guardano video, ascoltano musica e navigano i siti internet spesso quando sono lontani dal loro PC. Che siano in movimento o sul divano, loro fruiscono di media (e popcorn).
Altre persone sono più che altro creatori. Scrivono, preparano rimborsi, aggiornano blog, modificano video, molto spesso, digitano tutti i tasti che il loro capo chiede di premerequel giorno.
Per accontentare entrambi i target, Microsoft ha diviso Windows 8 in due sezioni molto diverse:
Schermata Start. Per i cercatori di informazioni in movimento, la schermata Start di Windows 8 riempie il monitor con grandi e colorati riquadri, che si aggiornano continuamente per mostrare gli ultimi valori azionari, il meteo, la posta elettronica, gli aggiornamenti di Facebook e altre notizie. Quest'informazione appare prima che voi tocchiate un pulsante. E toccare (touch) è la parola d'ordine: la schermata Start funziona meglio con un monitor touchscreen o con un tablet.
Riquadro Desktop. Quando è il momento di lavorare, puntate il riquadro Desktop nella schermata Start. Appare la classica scrivania di Windows, mostrata nella figura che segue - ma anche tutti i suoi dettagli e intricati menu.
Alcune persone apprezzano la convenienza di avere entrambi i tipi di computer racchiusi in uno solo, altri trovano che le due esperienze siano drammaticamente distinte.
In un certo senso, Windows 8 offre il meglio di entrambi i mondi: potete rimanere nella schermata Start per una rapida navigazione in movimento e, quando dovete tornare al lavoro, potete spostarvi al desktop, dove vi aspettano i classici programmi di Windows.
Se siete seduti a un PC fisso, la "navigazione in movimento" è solamente un ostacolo prima di tornare al desktop.
Windows 8.1 cambia molte cose, ma il sistema operativo conserva una personalità doppia. Spiego la schermata Start e il desktop di Windows nei prossimi articoli.