Possono essere svariati i motivi per il quale intendiamo sapere la marca e il modello della propria scheda madre ma se non siamo pratici di computer, se abbiamo perso la scatola, se non vogliamo aprire il computer, se non è più visibile la marca e/o il modello e chi più ne ha, più ne metta ...
Come faccio a identificare la marca e il modello della mia scheda madre?
Voglio parlarti di CPU-Z, un software pratico e gratuito, grazie a cui ottenere informazioni dettagliate sui componenti hardware più importanti installati sul proprio PC, informazioni spesso particolarmente utili a power user, tester ed overclocker.
CPU-Z: Ottenere facilmente un gran numero di dati sul tuo sistema
Per quanto riguarda la CPU saremo in grado di ricavare:
- modello;
- produttore;
- core;
- voltaggio dei core;
- clock sia interno che esterno;
- informazioni sulla cache;
- package ed il set di istruzioni supportate.
Della RAM conosceremo:
- il numero di moduli;
- timing e frequenza.
Sulla Scheda Madre ci verranno invece fornite informazioni come:
- marca;
- modello;
- chipset (northbridge e southbridge);
- interfaccia grafica e BIOS.
Insomma, se si ha bisogno di un software in grado di raccogliere queste ed altre informazioni su CPU, Scheda Madre e le Memorie, Cpu-Z è una buona scelta, dispone oltretutto di una chiara ed intuitiva interfaccia grafica che ne renderà più agevole l'utilizzo.
SCREENSHOTS
-
LicenzaGratis
-
LinguaInglese
-
SistemaWindows
-
Autore
-
Dimensione1.5 MB
Giudizio di WORCOM
BUONO
A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (cpu z.exe), clicca prima su Esegui e Sì (per autorizzare l’avvio su Windows 7 e Vista).
Eccoci alla finestra dell' applicazione DownloadMR, se non interessa, facciamo Avanti, Skip all(Salta tutto), per saltare tutto, si avvierà il download di CPU-Z e la finestra del download vera e propria di CPU-Z.
Nella finestra di Setup Wizard (Procedura guidata di installazione), procedi facendo click su Next, Accetta il contratto di utilizzo mettendo la spunta in I accept the agreement, Next, scegli la cartella di Installazione, esprimi il tuo consenso o meno ad ospitare la Toolbar Ask, lasciando o rimuovendo la spunta dal quadratino, nel tuo browser, scegli se inserire l'icona di avvio del software nel Desktop e fai click su Install per avviare l' installazione.
Adesso, avvia CPU-Z tramite la sua icona presente sul desktop o nel menù Start > Tutti i programmi e clicca sul pulsante Sì per autorizzare l’esecuzione del programma su Windows 7 e Vista.
Nella finestra che si apre, trovi la Marca e il Modello e altro della scheda madre facilmente, recandoti nella scheda/Tab Mainboard.