Microsoft rilascia ufficialmente la Release Preview di Windows 8 in 14 lingue, disponibile per il download per sistemi x86/x64. Da qualche mese sono girate notizie riguardanti il nuovo sistema operativo, avvolte smentite.
Come è avvenuto per le precedenti versioni di Windows, fino all’esatto giorno della data di rilascio alcune cose potrebbero variare, tutto sommato questa release ci darà chiare informazioni.
Microsoft rilascia versioni di Preview per gli sviluppatori, si tratta in genere di versioni limitate nel tempo ma che permettono a chi le scarica di vedere in anteprima le funzionalità del nuovo sistema operativo Microsoft Windows 8.
Possiamo vedere il nuovo menù di Windows, che usa un sistema a Tile (chiamato metro) a parer mio più idoneo su dispositivi touch screen che su un desktop, in ogni caso è presto per giudicare, e comunque si può tornare al caro e vecchio menù di Windows.
Windows 8 pesa 4gb circa ed è una versione di preview, non deve essere usata in ambienti di produzione perché incompleta, ma è utile ai programmatori per prendere confidenza con le nuove tecnologie di Windows e iniziare cosi a sviluppare.
Le iso scaricabili sono sia per 32bit e 64bit, e sono in formato ISO, possono essere montate usando software come Daemon Tools(virtualizzare una periferica ottica) o usate su software come VirtualBox(virtualizzare una macchina) e ovviamente possono essere masterizzate su DVD(come di consueto).
Non importa se lo stai installando per la prima volta oppure stai eseguendo l'aggiornamento da Windows 8 Consumer Preview.
Come già su detto, questa è l'ultima anteprima, prima della release finale che uscirà durante l'autunno.
Microsoft ha inoltre annunciato una promozione (in 131 paesi) per chi acquisterà Windows 7 dal 2 giugno 2012 al 31 gennaio 2013: sarà possibile passare a Windows 8 Professional (quando disponibile) al prezzo di 14,99 dollari.