Microrobot

Come spesso accade, elementi della natura ispirano l’ingegneria nello sviluppo dei dispositivi più disparati, tra questi anche i microrobot elaborati in Cina capaci di camminare sull’acqua come piccoli insetti. I dispositivi presentano ampie zone d’appoggio per sfruttare al meglio la tensione superficiale dell’acqua e non sprofondare, esattamente lo stesso principio che regola la vita degli insetti ‘pattinatori’ e similari.

La progettazione è avvenuta presso la principale School of Chemical Engineering and Technology della Cina, con microrobot di soli 11 grammi sviluppati in laboratorio, in grado di spostarsi alla velocità di ben 5.7 km/h grazie a “portentosi” salti di 14cm, senza mai sprofondare all’atterraggio. Purtroppo non è stato ancora diffuso un filmato che riprenda le capacità dei piccoli dispositivi, per adesso dobbiamo quindi fidarci dell’immagine d’apertura e dei soli dati rilasciati.

Autore: Antonio Liggieri
Esperto di computer e in sicurezza informatica, webmaster, webdesigner, webdeveloper e webmarketer. Sono il fondatore di WORCOM. Amo l'informatica, le arti marziali e il bodybuilding.
Ho scritto anche: